DIARIO DI VIAGGIO

anche se il mio viaggio è quasi finito…mi rimane un mese…ne ho passati già 5 in questo paese…la Cina, Shanghai….percorso quasi obbligatorio per una come me che ha deciso di imparare questa strana lingua….mia nonna mi credeva pazza quando le ho detto che cosa avrei voluto fare…adesso dice che avevo la sfera magica per vedere il fututo dal momento che ovunque non si fa altro che parlare di cina…dei cinesi…della rovina della nostra economia….

e quindi sono venuta prima a Pechino due anni fa e adesso a Shanghai per migliorare….e devo dire che i miglioramento ci sono stati…speriamo che tutto questo serva…e anche se non dovesse servire io sono contenta lo stesso…mi piace troppo quello che faccio, mi piace troppo questa lingua, la cultura cinese l’arte, tutto quello che di buono è stato creato dalle Dinastie che hanno preceduto la Repubblica Popolare Cinese…ma potrei parlare della cina per ore e ore…e comunque non riuscirei a rendere l’idea, perchè la Cina va vissuta…non si può comprendere attraverso le parole!!!

ancora un mese…poi finalmente a casa…non vedo l’ora di mangiare una pizza con tanto di prosciutto crudo S.Daniele sopra!!!e poi la rucola, i formaggi(lo stracchino)…il pasticcio della nonna…..di rivedere i miei amici, di vivere all’italiana anche se sono certa che mi mancherà tanto questa città e tutte le persone che ho conosciuto…..

e oggi è partita la mia coinquilina, la Marta..ci conosciamo da quando abbiamo iniziato l’università(ormai 4 anni)..siamo andate a lezione insieme, abbiamo affrontato tutti gli esami, ci siamo laureate e adesso siamo venute qua….è stata una convivenza non sempre facile( non è semplice vivere insieme 24 ore su 24), ma credo che rimarrà sempre una buona amica!

per lei    一路平安

4 pensieri su “DIARIO DI VIAGGIO

  1. accidenti hai ragione, guarda ogni volta che sentivo mia madre da casa lei mi faceva l’elenco delle cose che aveva mangiato perchè è una sua fissazione parla spesso di cibo.. ecco la odiavo 😐

Rispondi

