AVETE MAI LETTO UNA POESIA?

T’amo come si amano certe cose oscure,
segretamente,entro l’ombra e l’anima.
T’amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sè, nascosta, la luce di quei fiori;
T’amo senza sapere come, nè da quando nè da dove,
t’amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,

così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
Pablo Neruda

…avete mai dedicato una poesia?

6 pensieri su “AVETE MAI LETTO UNA POESIA?

  1. Davvero mai nessuno si è meritato una poesia?neanche quelle che parlano di vita o magari di amicizia?Ti dirò, a me le poesie non piacciono. A scuola ogni volta che dovevamo studiare le poesie mi veniva mal di testa.Però con il tempo ho imparato ad apprezzarle perchè ho imparato a farle mie. Le poesie adesso mi piacciono perchè riesco a capire di cosa stanno parlando cosa che a 14 anni non riesci ad apprendere pienamente.(Soprattutto le poesie che parlano di amore)Ci pensavo anche questa mattina in macchina….anche le canzoni assumono un senso diverso e ti conquistano meglio se parlano di vita, esperienze, sensazioni che hai vissuto, che stai vivendo. L'astratto è difficile da comprendere e amare.La poesia mi piace e basta ma pensavo alle persone più care e in particolare  pensavo a qualcuno che mi ha dimostrato cosa significa amare nel senso più ampio del termine.Amore è una parola troppo piccola, non riesce a cogliere tutte le sfumature!

Rispondi

