VIVI COME SE IL PARADISO FOSSE SULLA TERRA

A volte davvero non riesco a capire le persone. Non riesco a capire le loro scelte.Non le giudico. Ognuno è libero di fare quello che vuole. Ognuno deve vivere la propria vita a modo suo. Però perchè alcuni fanno cose che non vogliono fare?o che almeno hanno sempre detto che non avrebbero fatto. Sto parlando di cose che tu ritieni non ti facciano felice. Non mi riferisco a qualcosa di sbagliato che ritieni sia giusto per te. Quel qualcosa che ti fa felice che allora fai lo stesso anche se sai che non dovresti fare. Lo sai perchè te lo hanno insegnato ma chissà poi se è veramente così. Cos'è giusto?Una domanda che non credo avrà mai una risposta.
"Sai mi sposo". una frase bellissima. Una frase che mi ha fatto sorridere. Sorridere perchè per me è una bella cosa. Ma poi ho pensato a tutte le volte che mi ha parlato della sua vita. Che mi ha parlato di lei e si è lamentato. Ho pensato a lui.E a come gestisce la sua vita. A come si comporta con gli altri. E mi sono chiesta il perchè?Per tutelare un figlio appena nato?Ma che senso ha giurare di volere stare con una persona per tutta la vita quando a priori sai che con quella persona per tutta la vita tu non ci vuoi stare?Capisco l'amore che passa con il tempo. Che si affievolisce e diventa affetto. Capisco trascinare qualcosa in cui hai creduto e in cui credi ancora perchè se ci pensi ci sono milioni di immagini, milioni di momenti, milioni di ricordi che fanno parte di te, che ti hanno cambiato, che ti hanno arricchito che ti hanno cresciuto, che hanno fatto sì che tu sia la persona che sei ora.Lo capisco. Anche se poi credo che arrivati ad un certo punto, quando senti che non sei felice, che i momenti belli stanno diventando delle pagine sbiadite di un vecchio libro, credo che bisogna trovare il coraggio di andare avanti.Chiudere il libro. Appoggiarlo sul comodino. Sapere che esiste. Ricordarsi ogni singola parola incisa su quelle pagine. Ogni singola immagine. E con tutti questi ricordi andare avanti per essere nuovamente felici.
Ma in questo caso ha davvero senso sposarsi?Potrei sbagliarmi. Lo vorrei tanto. Ma non credo e non ho mai creduto che iniziare qualcosa che fino a poco prima non volevi fare sia qualcosa di solido.Io non mi lamento se qualcosa mi piace. Neanche per finta. Ma io sono io. Però…Entusiasmo. Gioia. Trepidazione. Quella sensazione per cui si vede che non stai più nella pelle.Quella luce negli occhi che non si spegne mai e che ti distingue nella folla. Sono queste le sensazioni che uno deve cercare. Sono queste le sensazioni che uno deve provare per dire di avere veramente vissuto questa breve vita. Almeno tentare. Almeno non accontentarsi. Almeno non lasciarsi trascinare dagli eventi quando sei in grado di non lasciarti trasportare. Non arrendersi. Non accontentarsi.Lottare. Per i nostri sogni. Per essere felici.E' vero.Fino a quando non provi non puoi sapere. Ma il pensiero è un ottimo punto di partenza. Chi parte pensando in negativo parte già sconfitto. Chi pensa che le cose debbano andare in un certo modo perchè di solito vanno in un certo modo non riuscirà mai a cmabiare il corso degli eventi. E a me basta provarci. Posso essere felice anche solo per aver tentato di essere felice. Non voglio rimpianti. Io voglio vivere.

"Lavora come se non avessi bisogno dei soldi,
ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire,
balla come se nessuno ti stesse guardando,
canta come se nessuno ti stesse sentendo,
vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra."

Rispondi

