FINO ALLA FINE

E' strano come a volte capita di incontrare persone con cui avete passato anni della vostra vita a fantasticare su come sarebbe stata da grandi. Persone che non avreste mai immaginato di perdere. Un po' come adesso…se pensate a qualcuno che avete vicino a voi, non pensate certo che fra 5, 6, 10 anni questa persona non sarà più il vostro Amico. Perchè non volete.Forse adesso le cose sono più semplici. Esiste un momento nella vita, una soglia che oltrepassata ci permette di avere relazioni più stabili?Se riusciamo a portare i nostri Amici con noi al di là di questo limite, che potrebbe essere l'adolescenza, è possibil evitare di perdere qualcuno che noi consideriamo Amico?o è solo una questione di non vera Amicizia cioè quella persona che noi consideravamo importante in realtà non lo era e le cose sono finite perchè dovevano finire, perchè i legami non erano abbastanza forti?
Mi è capitato di incontrare una ragazza che ho conosciuto in quarta ginnasio. Quando io avevo 14 anni. Ho passato con lei quasi dieci anni della mia vita. Era senza dubbio la mia migliore amica. Eppure ora non lo è più. E se penso ad un Amica non è certo lei la persona che mi viene in mente. Eppure noi ci intendavamo. Noi andavamo al mare. Al cinema. Ci raccontavamo cosa accadeva. Chidevamo consiglio. Eppure le nostre starde si sono divise quando siamo andate all'univeristà. Io a Venezia e lei a Trieste. Forse era una prova che la vita ci ha fatto subire. Probabilmente se fosse stata vera amicizia non saremmo dove siamo ora. Non credo nei rapporti a distanza. Quelli d'amore però. Credo che l'amicizia possa sopravvivere. Credo che possa diventare più forte. Almeno se la distanza non dura per sempre perchè ogni racconto ha comunque bisogno di essere alimentato dalla vista e dal tatto. Credo però che allontanarsi possa essere un buon metodo di giudizio per vedere se effettivamente il sentimento che ci unisce a qualcuno è forte. Lei l'ho rivista lunedì. E non avevo nulla da dire. Se non le solite parole che si dicono per consuetudine. Non la vedevo da anni, l'ho sentita per gli auguri di Natale ma quando ci siamo incontrate ho sentito che ogni legame che in passato ci ha unito si era spezzato. Non c'era più niente. E la cosa non mi ha fatto ne bene ne male. Mi ha fatto solo pensare a come la vita, le persone siano così instabili, passeggere. Si dice che oguno lascia un segno. Ogni persona che incontriamo. Probabilmente è vero. Però io ho un bel ricordo di lei e degli anni passati insieme ma ad oggi nessun segno è rimasto. Posso sorridere guardandomi indietro ma io le pagine della mia vita, quel capitolo trascorso insieme l'ho voltato. Quello che capisco è che non voglio diventare il capitolo passato per alcune persone che adesso fanno parte della mia vita. Io voglio continuare ad esserci fino alla fine.

2 risposte a "FINO ALLA FINE"

Add yours

  1. Capita spesso anche a me. A breve rivedrò quelli che 10 anni fa erano i miei più cari amici perchè una ragazza della compagnia -mia ex fidanzatina e poi ex carissimamica–  si sposa. So che non avrò nulla da condividere con nessuno, tant'è che avevo una mezza idea di rifiutare l'invito o di andare solamente alla cerimionia.
    Però anche se ora non sentiamo più nulla per queste persone credo sia giusto ricordare che quello che siamo adesso lo dobbiamo anche a quello che costoro ci hanno dato.
    E non è poco!
    Massimo

  2. son passati tanti anni fede… credo sia inevitabile che si sia conclusa l'amicizia. L'amore secondo me può sopravvivere alla distanza e al tempo l'amicizia no perchè se passa troppo tempo poi si è troppo diversi, 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: