RAGIONE E SENTIMENTO

E se fosse che quello che accade accade per un motivo per preciso?Qualcosa che fa soffrire ma forse serve solo a farti rendere conto che è il momento. Che sei pronto. Come se l'esperienza fatta fino ad ora fosse servita per prepararti a questo. Mi sono trasformata in questi anni. E' stata l'esperienza. Esperienza intesa come una serie di avventure che mi sono capitate. Che ho dovuto imparare ad affrontare. Parlando, anzi scrivendo con un amico di penna mi sono ritrovata nell sue parole. Lui si è ritrovato nelle mie. Le vite così diverse, così lontane, così sconociute fino a qualche mese fa sermbrano in questo momento così vivine. Così uguali. E l'esperienza che stiamo vivendo entrambi sembra portare sempre a quella parte lì. Soffriamo in qualche modo per qualcuno che non abbiamo e proprio grazie a quel qualcuno che abbiamo stiamo imparando a vivere anche i sentimenti. Qualcosa si è trasformato. Mi è venuta in mente una frase din un film. "Pensi che qualcuno da qualche parte in questo momento in questo mondo stia facendo le stesse cose che facciamo noi?".
Sarà probabilità. Sarà fato. Sarà mistero eppure qualcuno a questo mondo in questo momento della sua vita sta vivendo esattamente quello che vivo io. A volte immagina pure quello che immagino io. La gelosia e la felicità.
Le sue parole, la sua esperienza vista dall'esterno mi ha permesso di analizzare me. Quello che sto vivendo io. Forse perchè a volte è troppo difficile giudicare se stessi perchè c'è troppo conivolgimento e diventa quindi difficile  capire cosa ci accade mentre riusciamo a vedere e consigliare gli altri proprio perchè questo convolgimento non c'è. Essere obbiettivi quando si tratta di noi non risulta mai facile perchè ogni decisione è mossa da anche dal cuore, dal sentimento mentre per gli altri diventa più semplice usare la ragione. E' come se stessi vedendo le cose dall'alto. Una specie di me che non sono io. E questo mi permette di capire meglio. Di cercare di ragionare finalmente. E forse, di essere anche più felice. Per me e per te!

Rispondi

