AMORE E RAGIONE

“L’amore non è razionalità” cantava Raf. Ma è davvero così? Voglio dire: incontri qualcuno e qualcosa scatta. Colpo di fulmine. Istinto. Destino. Chiamatelo come volete ma quel qualcosa vi spinge verso l’altra persona in un modo che non avreste mai immaginato. Accade così. Eppure io non credo che quello sia Amore. La definirei più passione, attrazione, curiosità verso qualcuno che non conoscete che i vostri sensi dicono che è giusto per voi. Chimica.

Io non credo che l’Amore sia irrazionalità. Io credo che l’Amore, il sentimento con la A mauiscola sia invece qualcosa di ben definito. Un insieme di pensieri razionali. Di scelte che la vostra mente vi ha portato a fare. Io credo che l’Amore con la A maiuscola sia quello che vi spinge a stare con l’altra persona, a costruirci una vita insieme sapendo bene quali sono i pro e i contro di quella scelta. Sapendo bene quali sono i difetto dell’altra persona ed essendo consapevoli che quei difetti non sono un ostacolo alla Vita insieme. Io credo che l’Amore con la A mausicola sia la scelta consapevole che vi porta ancora di più ad apprezzare quelli che sono i pregi dell’uomo o della donna che vi sta accanto.

Io credo che questo sia il vero fondamento dell’Amore. Tutto quello che viene prima, che vi trascina, che vi fa bruciare tappe è qualcosa di irrazionale sì ma non è vero Amore.

Io credo che ” Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante” Kahlil Gibran.

Rispondi

