18 REGOLE DEL DALAI LAMA

1 Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano un grande rischio.
2 Quando perdi, non perdere la lezione.
3 Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.
4 Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna.
5 Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato.
6 Non permettere che una piccola disputa danneggi una grande amicizia.
7 Quando ti accorgi di aver commesso un errore, fai immediatamente qualcosa per correggerlo.
8 Trascorri un po’ di tempo da solo ogni giorno.
9 Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.
10 Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
11 Vivi una buona, onorevole vita, di modo che, quando ci ripenserai da vecchio, potrai godertela una seconda volta.
12 Un’atmosfera amorevole nella tua casa dev’essere il fondamento della tua vita.
13 Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.
14 Condividi la tua conoscenza. E’ un modo di raggiungere l’immortalità.
15 Sii gentile con la Terra.
16 Almeno una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima.
17 Ricorda che il miglior rapporto è quello in cui ci si ama di più di quanto si abbia bisogno l’uno dell’altro.
18 Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo.

Sono delle belle parole. Sono degli insegnamenti che fanno riflettere. Eppure molti, nonostante io sia d’accordo, non riesco a seguirli. Mi sforzo. Dico sì, è giusto. Però la maggior parte delle volte non è la mia parte razionale a prevaricare. Sono le viscere. Sono i sentimenti. A volte è difficile vedere il lato positivo delle cose.

Come ad esempio il punto 4 (Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna). Io l’ho provato sulla mia pelle. Più di un anno fa. Non mi è stato rinnovato un contratto a cui tenevo ma questo non ha portato alla rovina ma è stata la mia fortuna. Solo che all’inizio non riusciov a capire dove fosse la fortuna in quel qualcosa che mi stava facendo solo male.

Come ad esempio il punto 6(Non permettere che una piccola disputa danneggi una grande amicizia.) A volte ci arrabbiamo per cose che non hanno senso. A volte ce la prendiamo. Nella nostta testa può anche essrrci il pensiero che non ne vale la pena ma come si fa a distinguere quando ne vale la pena? come si fa a sapere quando quella che stiamo vivendo è veramente una grande amicizia e quando no?

Come il punto 10 (Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.) Perchè io stessa a volte sono troppo impulsiva. Anche se non lo sono come persona. Mi piace pensare alle cose. Ma ogni tanto è più forte di me. Mi lascio travolgere dalle emozioni e dico cose nel bene e nel male che forse sarebbe meglio non dire. Tempo al tempo. Questo è uno di quei motti che dovrei rendere parte di me.

Esiste veramente un modo per vivere una vita onorevole? e serve davvero a qualcosa seguire 18 insegnamenti? La vita non è soddisfacente nel momento in cui facciamo e diciamo le cose che voglia fare e dire? o bisogna per forza conformarsi a quello che si dice e si deve fare perchè è così che ci hanno insegnato?

Ogni tanto vorrei veramente vivere su un isola deserta senza dover pensare a niente e nessuno.

4 pensieri su “18 REGOLE DEL DALAI LAMA

  1. Oh, anche a me capita di pensarlo, ma preferirei la cima di una montagna! 🙂
    Leggendo quelle regole mi sono accorto di quante ne infrango e di quanto potrei vivere meglio seguendole.
    Ma poi non sarei più io.

  2. Come Orso, caspita, quante regole ho infranto e continuo a farlo, non è facile seguire questi 18 consigli.

    Comunque la numero 1 l’ha detta lo zio di Peter Parker in Spidermen, tsè mica il Dalai Lama!

    “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”

    (come rovinare un post serio :P)

  3. Pingback: Consigli… | Riflessioni saltuariamente quotidiane

Rispondi

