UN’ISOLA FELICE

Mi è capitato, qualche mese fa,  di ricevere all’improvviso una lettera. Per me. Indirizzata solo a me. E non era una di quelle lettere di pubblicità. Non era una di quelle lettere dove qualcuno di chiede di pagare qualcosa. No, era una lettera di quelle che quando la leggi non può che nascere un sorriso. Di quelle che quando la leggi ti si scalda il cuore. Una lettera che raccontava di me. E non solo. Una lettera che desciveva il passato e che sperava in un futuro. Una lettera che era lo specchio di una persona felice. Io credo che scrivere serva a questo. A carpire l’anima delle persone. A conoscerle a fondo. Quando scrivi, scrivi di te. Scrivi quello che pensi. C’è razionalità. Ho riletto quella lettera un paio di giorni fa e mi sono accorta solo ora di averne capito il senso. A distanza di mesi ho capito chi è la persona che me l’ha scritta. A distanza di mesi, con il bagaglio di avventure e vicende e litigate e pensieri strani ho capito che lì, in quelle parole c’è davvero la persona che sento, che vedo, che ascolto, che abbraccio e che bacio. Ho capito che le difficoltà quitidiane sono una cosa e che a volte possono portare le persone a non essere più se stesse ma sono convinta di avere avuto la fortuna di avere un piccolo spiraglio di luce. Tutte le persone dovrebbero scrivere ogni tanto. Lasciarsi andare. Esternare le loro speranze per il futuro. Quello che pensano. Perchè è questo che fa andare avanti una storia. E’ questo che lega due persone. Sono contenta di avere quelle pagine. Perchè ogni volta che le rileggo, è ritrovarsi in un’isola felice.

Rispondi

