EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA (O QUASI)

I falò di inizio anno sono una tradizione popolare del Nordest consistente nel bruciare delle grandi cataste di legno e frasche nei primi giorni di gennaio, solitamente la vigilia dell’epifania. Data la sua larga diffusione, ne esistono moltissime versioni e denominazioni in Friuli è detto Pignarul.

Sembra che questa usanza derivi da riti purificativi e propiziatori diffusi in epoca pre-Cristiana I Celti per esempio, accendevano dei fuochi per ingraziarsi la divinità relativa e bruciavano un fantoccio rappresentante il passato.

Rimasta intatta come rituale da svolgersi nella vigilia dell’Epifania anche se a dire il vero nella maggior parte dei paesini qui il Pignarul viene acceso questa sera, ancor oggi la fiamma simboleggia la speranza e la forza di bruciare il vecchio (non a caso si può bruciare la “vecchia” posta sopra la pira di legna) e la direzione del fumo viene letta come presagio per il futuro:

se si dirige verso est ci sarà buona sorte nei mesi a venire, se si dirige verso ovest sarà tempo per andare in cerca di fortuna. Si noti allora il proverbio friulano se il fum al va a soreli a mont, cjape il sac e va pal mont; se il fum invezit al va de bande di soreli jevât, cjape il sac e va al marcjât (“se il fumo va a occidente, prendi il sacco e va per il mondo [emigra in cerca di lavoro]; se il fumo invece va a oriente, prendi il sacco e va al mercato”).

Bene, voi vi chiederete (perchè alcuni pignarul sono già stati accesi ieri sera, quest’anno da che parte andava il fumo??

QUEST’ANNO IL FUMO  ERA TALMENTE DISPERATO CHE HA PENSATO BENE DI ANDARE VERSO L’ALTO.
Ci aspetta un anno incerto…

image

 

Annunci

15 pensieri su “EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA (O QUASI)

    1. beta endorphin

      Io sono originariamente campana e da noi i falò si fanno o a Natale (in piazza davanti alla chiesa del paese) o a Ferragosto (sulla spiaggia, tipici).
      Scusa per il doppio commento XD

  1. Qui a Roma una volta bruciavano la Befana gigante alla mezzanotte del 6, ma non so perché da alcuni anni non lo fanno più 😦

    Neanche il fuoco ci dà più certezze!

    Quanti dolci t’hanno portato Befanina bella? 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...