IL PAPA SI DIMETTE…

…ma gli daranno anche la buonuscita??? 🙂

“Carissimi Fratelli, vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”.

“Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato. Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice”.

…so che qualcuno criticherà. So che qualuno farà finta di niente. So che potrei essere offesa. Preferirei niente di tutto questo comunque. Io sono per la libertà di opinione quindi se non vi va bene quello che state per leggere andatevene pure aff… ehm no, volevo dire chissenefrega. Parlate pure ma sappiate che le offese non sono gradite. Viva il discorso civile e le opinione diverse.

Ma non è mica possibile che queso si dimetta perchè è vecchio? Sei vecchio sì ma è il tuo dovere

Io sono credente. Praticante a modo mio. Ma Papa Giovanni Paolo II che non riusciva manco a parlare alla fine dei suoi giorni mica ha pensato di dimettersi. Mica ha lasciato una finestra vuota.

Ci mancava solo il Papa in pensione. Tzé.

Annunci

8 pensieri su “IL PAPA SI DIMETTE…

  1. Mr. Incredible

    Massecondo te se ne va perché è vecchio quando l’ultima volta è accaduta nel 1415? dico 600 anni fa, prima che Colombo trovasse l’America.
    In Sacra Romana Chiesa le cose sono meditate a fondo e non succedono mai per caso.
    Aspettiamo le prossime settimane…..

    1. Massecondo me non ha proprio senso che uno dica che se ne va perché è vecchio quando é stato eletto che era già vecchio( quasi 80 anni).

      E sinceramente non credo nemmeno sia una questione politica come alcuni sostengono cioè il fatto che sia un messaggio per i nostri politici ( che anche se fosse che cavolo di influenza vuoi che abbia???!!!)e poi io penso che il papa dovrebbe guardare un po’ oltre l’Italia e i suoi problemi… Sarebbe una gran cazzata…

      Mah, sono curiosa… Vedremo che accadrà….

  2. Io sono d’accordo solo su una cosa: se sai di non poter più sostenere il peso di un compito così difficile, è giusto che ti faccia da parte.
    Questo nella semplice ipotesi che sia effettivamente una sua decisione dettata da questa motivazione.
    Ma chissà…

    1. penso che il compito sia stato difficile per tutti però. sicuramente fare il papa non è una passeggiata e credo che nel momento in cui indossi quei vestiti ne sei già consapevole. Secondo me è una vocazione. Forse lui non ce l’ha però in fondo è stato votato potrebbe farsi aiutare se pensa di non riuscire. non dico che sia facile rinunciare ed accogliere le critiche ma anche dimettersi così…comunque rimane il fatto che non sapendo il vero motivo possiamo dire quello che vogliamo…vedremo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...