Luce 1

Quel momento in cui inizi a scoprire cosa sia la Luce. E come la si debba utilizzare.

E poi guardi le foto vecchie ed inizi a criticare.

Come mi piace questo corso.

Ebbene sì, mercoledì scorso ho iniziato il corso di fotografia. Ed è stato meraviglioso!!!! Sto iniziando a capire come funziona la mia macchinetta, a comprendere che ha mille funzioni regolabili che basta spostare un po’ qui e un po’ li et voilà la foto è già diversa. La prima lezione è stata impostata sulla luce. Imparare ad osservarla. Capire da dove arriva, quali sono le fonti di luce. E poi cercare di usarla al meglio per fotografare correttamente. Da lì siamo passati al concetto di corretta esposizione. Cosa significa foto sovra esposta, sotto esposta e correttamente esposta e come usare le funzioni della macchina per cercare di ottenre una foto correttamente esposta anche quando gli sfondi sono diversi,  la luce è diversa. Il bello è che poi per casa ci hanno dato pure i compiti. Così mi sono ritrovata il giorno di Pasquetta a scervellarmi per riuscire a trovare 3 foto come richiesto:

1_Soggetto correttamente esposto su fondo neutro (il fondo ha la stessa luminosità del soggetto).
2_Soggetto correttamente esposto su fondo molto chiaro o controluce.
3_Soggetto correttamente esposto su fondo molto scuro.

Io ne avrei trovati 3. Tutti lo stesso giorno. per fortuna ho ancora un  po’ di tempo perchè la prossima lezione è lunedì 8 e quindi ve le piazzo qui. Guardate e giudicate. Sia esperti che non. e datemi un Vostro parere!punto 1 (2)

punto 2

punto 3

16 pensieri su “Luce 1

    1. Quoto Orso!
      Non me ne intendo, ma mi piacciono assai, specialmente la seconda.
      La terza anche è carinissima, ho una foto simile anch’io, solo che quand’è così mi diverto a mettere a fuoco di più i particolari tipo le foglie!

      1. Nana sei troppo avanti! Io ancora devo imparare la messa a fuoco non fatta con l’impostazione automatica! Però per quando verrò a Roma ti stupirò!:)

Rispondi

