NON E’ IL MIO NON COMPLEANNO

alice_tea_party_cut2

Mi piacciono i compleanni. Mi piace il mio. Mi piace perché c’è sempre qualcuno che si ricorda di me. In realtà c’è sempre qualcuno, non solo nel giorno del mio compleanno, ma in questo giorno accadono sempre sorprese che mi lasciano ricordi positivi. Sorrisi più del solito. Mi piace perché siamo ancora all’inizio di un anno, soprattutto questo, che credo mi riserverà delle belle sorprese. E anche se non ci fossero soprese posso dire che è iniziato bene quindi non importa. Qualche sorriso c’è già stato ed io qualche cosa l’ho già imparata. Tutto quello che verrà sarà valutato, sfruttato e goduto al momento.

Non mi piacciono i bilanci e così non ne ho fatti.

I buoni proposito potrebbero essere una buona idea ma per quanto io mi sforzi molte volte non riesco mai a seguire quello che mi propongo di fare. Soprattutto quando si tratta di cuore. È più forte di me l’istinto prevale spesso sulla ragione e anche quando so che qualcosa fa male vado avanti sulla mia strada, mi godo quei momenti di felicità che solo il cuore può farti provare e cerco un cerino per accendere una luce nei momenti bui.

Ma un buon proposito comunque l’ho stilato. Ho deciso, mai come ora, che mi voglio godere il momento. Senza ma e senza se.

E se dovessi cadere? Mi rialzerò.

E se dovessi soffrire? Asciugherò le lacrime e curerò le ferite.

E se dovessi essere felice? Mi berrò ogni goccio di felicità.

So che ci sono persone che sono e saranno sempre al mio fianco. E questa è una grande, grandissima fortuna. Non sono sola. Non sarò mai sola. Ho 2 Amici con cui parlare, confrontarmi, su cui posso contare. Ho due nipotini che posso vedere crescere e che ogni giorno mi sorprendono. Ho altri amici, fra queste pagine e anche nella realtà che mi accompagnano nel mio cammino e che sono felice ci siano per quanto il destino lo vorrà.

Sto “invecchiando” (per rispetto a quelli che sono un po’ più grandi di me lo virgoletto, passatemi il termine) eppure mi sento come se la mia vita fosse appena iniziata. Qualche anno fa avevo postato su questo blog, proprio il giorno del mio compleanno, una bellissima citazione della Fallaci sull’avere 30,31,32…anni.

“Io mi diverto ad avere trent’anni, io me li bevo come un liquore i trent’anni: non li appassisco in una precoce vecchiaia ciclostilata su carta carbone. Ascoltami, Cernam, White, Bean, Armstrong, Gordon, Chaffee: sono stupendi i trent’anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatré, i trentaquattro, i trentacinque! Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perchè è finita l’angoscia dell’attesa, non è incominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent’anni! Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti. Se siamo atei, siamo atei convinti. Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna. E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perché anche noi siamo adulti. Non temiamo il peccato perché abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile. Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che non c’è nulla di male ad amarci se ci incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell’olio santo. Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore da grandi. Siamo un campo di grano maturo, a trent’anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. È viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più, si pensa e si capisce come non ci riuscirà mai più. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui siamo saliti, la strada per cui scenderemo. Un po’ ansimanti e tuttavia freschi, non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e in avanti, a meditare sulla nostra fortuna (…)

L’ho riscritta perché sono felice di avere (più) di 30 anni ma anche perché non sono solo i 30 che devono essere bevuti come un liquore. La felicità è un modo di essere, la Vita a 30, 40, 60, 100 anni può riservare sempre delle belle sensazioni e anche se ci saranno sicuramente momenti no, noi siamo e rimaniamo i capitani della nostra anima.

E allora auguro a Voi e anche a me di avere sempre il vento in poppa, che il sole risplenda in viso e che il vento del destino ci porti in alto a danzare con le stelle.(cit.)

 

13 pensieri su “NON E’ IL MIO NON COMPLEANNO

  1. Io..io…io…volevo fare un commento simile a quello di zeuss appena ho letto il titolo ma poi ho letto il suo commento e lui mi ha rubato l’idea!
    Dato che non posso più farti dei non auguri allora ti faccio dei non- non auguri, che poi sarebbero degli auguri e basta! =D

  2. Volevi depistare i tuoi lettori ma la citazione della Fallaci ti ha smescherato. Che dire? I soliti auguri? Qualcosa di originale? Ma sì un compleanno felice. Gli anni contano ma non troppo. Quello che conta è sentire l’affetto di chi ti sta vicino.
    Per i bilanci hai ragione. Vuol dire che ti sei data degli obiettivi e il tirare le somme, ovvero il bilancio, non sempre è piacevole.
    Un caloroso e affettuoso buon compleanno.

  3. Auguri anche se super in ritardo!!!
    Mi ricordavo fossi nata in questi giorni, ma non ricordavo la data esatta!!
    E sai che c’é? Anche a me piace un sacco il mio compleanno.
    In fondo, è il giorno in cui sono nata, perché non dovrei esserne contenta?!
    E dell’età poi, chissenefrega… E di tirare le somme, poi, chissenefrega…
    Tanto le cose vanno come devono andare anche mettendosi a fare la conta delle proprie gioie e delle proprie sofferenze…
    Qunidi… Let it be and nevermind!!!
    Happy Birthday, Fede!
    Un bacione!

Rispondi

