CI VUOLE CORAGGIO

Mi sono imbattuta in un video di una persona che si definisce Love Coach e che ti dovrebbe allenare a trovare l’amore. L’amore per se stessi in primis altrimenti non vai da nessuna parte e questo lo so anche io che non sono una Love Coach (ma faccio comunque sempre un gran casino per quanto riguarda le relazioni)

Amarsi è la base per farsi amare.

Il video parlava di aspettative. Le aspettative in amore, a suo dire, sabotano le relazioni. Le aspettative sono umane ma sono disfunzionali, in sostanza non aiutano ad avere un Amore sano. Se tu donna (ma anche tu, uomo) inizi a farti i film mentali sul primo appuntamento, dopo il primo appuntamento sul secondo, la casa, i figli, i dialoghi immaginari, non avrai mai un Amore sano. E grazie al ca…(ok siamo in fascia protetta ma avete capito) oserei dire, non è che ci vuole una L.C (che sta per Love Coach) per capire che se una, dopo aver visto Tizio una volta, due, tre già si immagina in abito da sposa e carrozzina poi ci rimarrà male se Tizio non la richiamerà più. Però aspetta che se invece Tizio ti chiama, ti cerca è presente, non va bene manco quello perchè non ti conosce e quindi se manda un messaggio, due, tre, va bene ma se sono dieci no signore mie, dieci messaggi è pazzo, ha dei problemi, scappate.

Ora dico io, sono la prima a dire che ci vuole equilibrio ma stiamo parlando di Amore non di una missione della Nasa dove ogni momento deve essere calcolato al millimetro. Diceva William Parrish “Voglio che qualcuno ti travolga, voglio che tu leviti, voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio! Voglio che tu abbia una felicità delirante! O almeno non respingerla. Lo so che ti sembra smielato ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi“. Sì, è un film, i film non sono la realtà ma si basano sulla realtà. Forse non ti mostrano le difficioltà che uno deve affrontare per arrivare alla meta perchè l’amore non è tutto rose e fiori ma vogliamo davvero gestire una relazione come un meeting con un nuovo fornitore?

Poi sono incappata in questo articolo di una persona che non è una L.C, non deve vendere corsi per avere un Amore Sano ma riesce con qualche parola a cogliere l’essenza di quello che tu sai ma non riesci ad esprimere per bene.

Che per avere una relazione sana con qualcuno sicuramente alla base c’è la conoscenza. Non serve annullarsi e stravolgere la propria vita semplicemente si cammina guardando avanti creando piccoli spazi. Inizi a capire come è fatta quella persona e se quello che vedi ti piace,corrisponde ai tuoi ideali, pensieri.

Che per fare ciò ci vuole tempo e non so nemmeno se conoscerai mai davvero una persona da cima a fondo anche se avessi 1000 anni per stare insieme a lei.

Che per fare ciò ci vuole presenza e probabilmente all’inizio capiterà di essere travolti come uno tzunami in balia dell’entusiasmo più sfrenato.

Che per fare ciò è necessario smetterla di tirare il freno a mano, smetterla di cercare qualsiasi cosa possa giustificare quella voglia di fuggire che senti sempre appollaiata sulla tua spalla come un pappagallo sul trespolo. Quella voce interiore che ti dice NO ma solo perchè hai paura. Perchè se non conosci quella persona come puoi essere certo che non sia quella giusta? Non lo sai. Devi provarci.

E per provarci, ci vuole coraggio.

Photo by Rene Asmussen on Pexels.com

16 risposte a "CI VUOLE CORAGGIO"

Add yours

  1. Credo, per esperienza personale, che tutto quello che mi è capitato in Amore sia stato assolutamente casuale… Che poi da una di queste casualità abbia costruito una famiglia, allora si va anche oltre al semplice Amore.
    E’ un argomento talmente complesso che è difficile da schematizzare ! Si può solo immaginare che quella persona li è intrigante e mi piacerebbe averci una storia e capire cosa succede.
    Ma l’essenziale è rimanere un pò affascinati o incuriositi dall’altro, poi, magari, le sensibilità cambiano da uomo a donna ed è tutto assolutamente illusorio e casuale.
    Magari poi si passa il resto della Vita con una persona che non aveva tutte quelle cose trovate (o immaginate) all’origine ma altre che forse sono anche più importanti….
    Un esempio devastante che mi ha insegnato moltissimo è quello che puoi leggere in questo mio post:
    https://furtivamente.wordpress.com/2021/09/27/al-di-la-del-possibile/
    Devo dirti che è stata una fortuna e un catastrofe ma mi ha dato la luce nel capire i rapporti umani.
    Quella è stata una storia travolgente, positiva e negativa, ma non poteva essere la storia di una vita intera. (Anche se facciamo di tutto per volerlo).
    Sono state scritte enormità su questo sentimento ed ancora non abbiamo capito nulla o proprio poco !
    Lascia perdere i coach love o come caspita si chiamano e segui il tuo istinto….

    Ciao.

  2. beato te che hai trovato la luce io vado in giro ancora con una candela scassata e cerco di evitare che qualcuno spenga la fiamma! 🙂 Scherzo (un pochetto)

    sì figurati non ho nessuna intenzione di seguire i consigli di una love come si chiama però non sono ancora del tutto convinta di questo istinto (o forse non voglio semplicemente ascoltare veramente)

  3. L’Amore non si costruisce a tavolino, né si leggono libri di presunti stregoni. L’amore nasce come empatia tra due persone che scoprono di stare bene insieme. Tutto il resto è fuffa.
    Il vero problema è che cerchiamo qualcosa che non esiste o meglio esiste solo nella nostra fantasia. Insomma cerchiamo una persona speciale perché riteniamo che quelle normali siano noiose. Risultato è sbattare contro il muro.

    1. Secondo me non esistono persone speciali o normali. Esistono le persone che noi ci costruiamo nella testa e quelle vere. La difficoltà sta nel scegliere quelle vere con pregi e difetti.

      1. Il succo è lo stesso. Nel momento che ci creiamo un modello inesistente, andiamo alla ricerca di qualcuno che non esiste.
        Le persone normali? Hanno pregi e difetti come tutti.

  4. Per come la vedo io l’amore non è fatto di calcoli, atteggiamenti pre impostati, corsi sull’amore etc, l’amore è l’esatto contrario. Affinché una relazione vada avanti occorrono, serietà, sincerità e ovviamente un amore sincero e disinteressato.
    Diffidi sempre da chi vuole insegnare tecniche per trovare l’amore, l’amore si trova solo vivendo.
    Un saluto

    1. mi trovo perfettamente d’accordo! anche io non credo che qualcuno possa insegnarti a trovare l’Amore e a gestire le relazioni anche perché non esiste una relazione uguale all’altra così come non esistono persone uguali alle altre.
      Buona giornata!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: