INCOMPRENSIONI

Giocando un po’ con instagram ho ricevuto un messaggio anonimo che dice “Le incomprensioni sono una vera disgrazia”.

Io ho letto ed ho pensato che le incomprensioni non sono sicuramente belle, possono rovinare dei rapporti oppure migliorarli, perchè no, ma tutto questo dipende da noi. E dall’altro.

Amore, Amicizia, legami famigliari, tutto può essere chiarito se dall’altra parte c’è qualcuno che ha la voglia di chiarire. Questo non vuol dire necessariamente che poi le cose andranno per il meglio, potresti chiarire ma rimanere sulla tua e magari spezzare quel legame ma davvero stare in bilico è qualcosa che piace?

Se pensi che qualcuno possa fraintendere il tuo comportamento tu non fai in modo di chiarirlo?

Se quel qualcuno non capisce qualcosa del tuo comportamento, non avrebbe più senso parlarne anzichè fare finta di niente?

Capita, io credo, soprattutto all’inizio. Quando non conosci bene il tuo interlocutore e quindi è difficile interpretare correttamente le parole, gli sguardi, quella leggera inflessione della voce o la postura un po’ storta. C’è a chi riesce facile da subito, c’è invece chi ancora deve fare pratica. E allora in quei casi può aiutare il dialogo.

Io non credo che le incomprensioni siano una disgrazia, credo che sia una disgrazia lasciare che qualcosa di non detto rovini un rapporto. Che quel “poteva essere” che poi non è stato è anche colpa di quello che noi non abbiamo dato. O detto.

E onestamente non credo nemmeno che sia destino ma credo semplicemente che se non è stato allora è perchè non era per te.

3 pensieri su “INCOMPRENSIONI

  1. Le incomprensioni? Dipende sempre da noi e dagli altri. Se le parole vengono equivocate, Vuol dire che stiamo usando un linguaggio incorretto. Se il nostro corpo genera equivoci di solito rivela quel che pensiamo.
    Quindi le incomprensioni mostrano i lati negativi delle nostre personalità.
    Però è difficile spazzare via dubbi e pensieri maligni anche se cerchiamo di spiegare, di chiarire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...